Wednesday, February 2, 2011

Fingerboard Placecards

Frammento numero quattro

Ho scritto questo frammento, il primo da lungo tempo, negli ultimi mesi del 2010.
Forse, è il più "teorico" che abbia mai scritto. Si tratta, in un certo senso, della mia risposta the common idea of \u200b\u200ba "pattern" behind human existence.


We tell ourselves that everything settles down, that each strand intertwines with the others and that each node is to comb, almost every card, threw wildly on the table and stirred by a chaotic chain of events and fraudulent, inevitably end up settle down in his place, drawing a design has been designed by some unspecified will.

Lies, nothing but lies.
For every card that has its place, a fall from the table right into oblivion, for every node that dissolves the tangles of another absorbs what's around him, and for each thread a joint stir until it is lost, inert senza uno scopo. Può essere rimosso dall'arazzo senza pregiudicarne in alcun modo la trama e il senso, poiché il senso è quel che sempre gli è mancato.

Mentiamo a noi stessi: alla ricerca spasmodica di un segno, di un disegno d'insieme nel quale riconoscere il nostro percorso vediamo un senso nella tempesta e mille vascelli nelle nuvole del cielo che la anima. Ma nessuna nave solca i venti, lo sappiamo, ed è il nostro occhio a ingannarci facendoci riconoscere forme note e gradite nel continuo mutare. Siamo noi a voler essere ingannati.
Ogni ritratto è un insieme di segni; l'incarnato più realistico alla fredda osservazione di una lente si rivela essere nient'altro che linee o macchie di colore sporco, ben lontano dall'infinitudine di vita e cellule che dovrebbe rappresentare. Siamo noi a dare un senso a questi segni, a vedere nelle curve e nei fori del marmo le forme di una dea, a riconoscere noi stessi in tanti microscopici puntini di tre miseri colori mischiati fra loro. Ma senza un occhio che li osservi, i ritratti restano macchie e convenzione, linee abbruttite e disarmoniche, lontane dal ritmo placido della natura reale.

Come ci inganna l'occhio, così ci inganna la mente. Come vediamo nell'intrico di colori che compongono un quadro le forme di un uomo morto da secoli, identificandolo per quel che sarebbe dovuto essere e non per quel che è stato, così vediamo nella concatenazione degli eventi che plasmano le nostre esistenze un disegno tangibile that concerns us, houses built around our faults and our ambitions. Dreams and illusions, nothing but dreams and illusions.

rebuild a movement and a sense that the project comes from its inescapable need to have already occurred: Move the tiles ourselves already fallen through a hole where he remained adequate limandone and checking with some memory so that you can put in the position that there seems wrong to most. Guess the past, divination of what happened, sometimes we convince ourselves to have discovered the meaning of this great visionary project because we can, by virtue of unforeseeable circumstances, to provide the exact performance of a future event. But for every banality necessaria che eleviamo ad attuazione della nostra volontà divinizzata, ignoriamo a bella posta dieci sorprese spiacevoli e impreviste.

Attribuiamo alla casualità e all'imprevedibile flusso di eventi, concatenati fra loro dal puro accidente e da un labile rapporto di causa ed effetto, la maestosità di un grande progetto. Sia dio a volerlo, la matematica a richiederlo o l'uomo a imporlo, quel che accade non è mai senza ragione ai nostri occhi, mai.
Abbiamo bisogno di convincerci dell'esistenza d'un progetto, di un disegno, per sfuggire alla minuta realtà del nostro essere: come una macchia sulla tela, così noi abbiamo senso solo all'interno di un disegno. In assenza di esso, siamo solo un'imperfezione, a thin layer of dirt, never painted a picture of abortion.

We are given to build our destiny, but not easy to work with rear postprevisione and false wisdom is that we must build the future, drawing from our own strength to do all the spots-man one big picture terraqueous on the canvas that we occupy. We must pluck up courage to leave the cards, in the rain falls in case of events, only the opening set, the one that will force to create a drawing, now I do, in advance. Only then there will be a really big picture, the only way to really see the implementation of some existing project and not derived a posteriori.

Everything Else è illusione, o vana speranza disattesa di umili uomini che si credono posti al centro dell'universo.

0 comments:

Post a Comment